In tanti parlano di cellulite anche senza conoscerla veramente. Considerata un inestetismo della pelle è in realtà una condizione medica che merita un attento approfondimento.
Lo stesso Istituto Superiore di Sanità (ISS) afferma che neanche la letteratura medica ha una visione omogenea sul fenomeno della cellulite.
Per molti aspetti, infatti, non è ancora compresa correttamente e questo comporta una maggiore difficoltà nel poterla gestire.
Ma procediamo con ordine.
Cos’è e come si manifesta la cellulite
La cellulite è una manifestazione cutanea che interessa prevalentemente l’addome, i fianchi, le cosce e i glutei.
La riconosci facilmente per la presenza di zone della pelle non omogenee con la comparsa di protuberanze di tessuto adiposo, micro depressioni e noduli di grasso sottocutaneo.
Di certo sappiamo che la cellulite è un disturbo legato all’accumulo di liquidi (ritenzione idrica) e alla formazione di grasso sottocutaneo.
Sulle cause non c’è unanimità, ma sappiamo solo che è una condizione complessa sulla quale interferiscono diversi fattori, tra cui:
- Alimentazione;
- Genetica;
- Ormoni;
- Disturbi del sistema microcircolatorio;
- Infiammazioni;
- Alterazioni del sistema linfatico;
- Specificità della pelle.
Non ci sono prove certe che spieghino perché alcune persone sono più propense a sviluppare la cellulite; c’è, invece, la consapevolezza di come alcuni comportamenti, abitudini e scelte possano favorire la comparsa di questo problema.
Tra queste cattive abitudini, troviamo:
- Fumo;
- Alimentazione ricca di sale e zuccheri;
- Eccessiva sedentarietà;
- Accumulo di grasso.
Cosa non è la cellulite: falsi miti e leggende
La cellulite non colpisce, esclusivamente, le donne.
A differenza degli uomini le donne sono più a rischio per effetto della maggiore produzione di estrogeni e di progesterone; ma la cellulite può colpire anche i maschi.
Per questo stesso motivo si discute spesso se l’assunzione della pillola anticoncezionale possa avere un ruolo nell’insorgenza della cellulite.
Un altro errore comune è quello di pensare che la cellulite venga alle persone grasse: viene anche alle persone con un peso corporeo nella norma.
Va sfatato anche il mito per cui la cellulite è un “semplice” inestetismo estetico. Questa condizione in realtà può provocare:
- Infiammazione dell’ipoderma;
- Rallentamento della microcircolazione;
- Inadeguato funzionamento delle cellule adipose.
Devi anche sapere che la cellulite non dipende dall’età e non è esclusivamente genetica, quindi è possibile trattarla.
Cosa fare contro la cellulite
Se è vero che la cellulite è una condizione multifattoriale è altrettanto vero che è impossibile pensare a un solo rimedio.
Anche il ricorso alla liposuzione non risolve del tutto il problema, potendosi questo ripresentare se non si interviene sull’alimentazione, l’esercizio fisico e l’utilizzo di prodotti adeguati.
Alimentazione
Per trattare la cellulite non basta perdere peso. Quindi, niente diete dimagranti in senso stretto.
Meglio un’alimentazione equilibrata e coerente con il proprio fabbisogno energetico.
Pochi semplici consigli da seguire:
- Bevi tanta acqua (1.5/2 litri al giorno);
- Evita cibi salati (pizza, snack, eccetera) e con troppi zuccheri (bevande, granite, ghiaccioli e l’aggiunta dello zucchero bianco su caffè e tè).
Esistono poi degli alimenti particolarmente consigliati per combattere la cellulite:
- Verdure (asparagi, barbabietole, carciofi, cetrioli, finocchi, pomodori, sedano e zenzero);
- Carni bianche;
- Pesce azzurro;
- Frutta (anguria, ananas, mirtilli e frutti rossi);
- Formaggi e pane iposodici.
Esercizio fisico
Contro la cellulite un aiuto importante arriva dall’attività fisica.
L’esercizio regolare tonifica i muscoli e favorisce la circolazione migliorando la ritenzione dei liquidi, mantenendo la pelle sana e favorendo l’eliminazione di scorie e tossine.
L’ideale sarebbe di seguire per 3 giorni alla settimana un’attività aerobica di 30 minuti alla quale aggiungerne una di potenziamento muscolare per 1/2 volte alla settimana.
Prodotti e trattamenti
Per eliminare la cellulite la fisioterapia è estremamente utile. Sia con i massaggi linfodrenanti che con l’utilizzo di macchinari (come l’ultrasuonoterapia e la laserterapia).
Queste tecniche mirate agiscono sulla stimolazione dei tessuti cutanei e connettivi, migliorando la funzionalità del sistema vascolare e linfatico e favorendo lo scioglimento del grasso sottocutaneo.
Di grande aiuto si rivelano anche le creme, gli oli, i sieri, gli scrub e gli altri prodotti anticellulite.
Nella scelta dei migliori prodotti è fondamentale prestare attenzione al tipo di pelle.
Questi prodotti vanno poi applicati in modo tenendo conto di alcune accortezze: effettua movimenti profondi e circolari, e applicali dopo il bagno (quando la pelle è più morbida), prima di andare a dormire (idratare la pelle prima del sonno notturno stimola la circolazione sanguigna) o prima di allenarti (così da preparare la pelle per gli esercizi).
I migliori alleati contro la cellulite
Sappiamo bene quanto la cellulite sia fastidiosa, ma conoscendo il problema e le cause principali è possibile combatterla e ridurla notevolmente.
Se hai ancora dubbi o domande su come affrontarla, puoi contattare i nostri farmacisti grazie all’assistenza WhatsApp e scoprire la selezione di tutti i migliori prodotti per combattere la cellulite in modo efficace.