Naso che cola, starnuti, congestione nasale e tosse: un insieme di disturbi e fastidi molto comuni, soprattutto durante la stagione invernale.
No, i farmaci in questo caso possono poco, mentre puoi trovare maggiore sollievo in una serie di rimedi naturali di cui vorremmo parlarti in questo articolo.
Sia la tosse che il raffreddore sono disturbi solitamente lievi, frequenti e passeggeri e per i quali la cura è rivolta a trattare la causa sottostante.
È però utile conoscere quali sono i rimedi naturali (quindi non farmacologici) disponibili per calmare e alleviare queste condizioni che, durante l’arco della giornata, possono risultare particolarmente fastidiose.
Come ridurre la congestione nasale e la tosse
Quando hai il raffreddore sperimenti, soprattutto, una congestione nasale (il naso chiuso), con l’ostruzione che provoca il rigonfiamento delle mucose nasali, andando a ridurre la capacità delle vie respiratorie.
Oltre a costringerti a respirare dalla bocca (inspirando aria piena di agenti infettivi e irritanti), avere il naso chiuso molto probabilmente condizionerà, negativamente, la qualità del tuo sonno notturno con inevitabili ripercussioni sulla serenità e la tranquillità diurna.
Ecco una serie di consigli e rimedi naturali che puoi seguire contro la congestione nasale:
- Lavaggi nasali
- Aerosol e utilizzo del vapore
- Latte caldo con miele
- Riposo
Effettuare frequenti lavaggi nasali con soluzioni fisiologiche (per pulire e umidificare le cavità nasali) o ipertoniche (per decongestionare la mucosa e ridurre il gonfiore) aiuta a liberare il naso e a prevenire altri disturbi.
L’utilizzo del vapore (suffumigi) è fondamentale per ottenere immediato sollievo dalla congestione nasale, idratare le vie respiratorie e pulirle da secrezioni di muco e ottenere un piacevole effetto rilassante.
Tra i rimedi più antichi c’è anche quello che sfrutta il calore del latte con l’azione antibatterica del miele che si rivelano due preziosi alleati.
Quando hai tosse e raffreddore ricorda sempre che restare a casa ti aiuterà moltissimo. Oltre a ridurre la diffusione dell’infezione, permetterà al tuo organismo di recuperare le energie accelerando la guarigione.
E per la tosse?
Oli essenziali e balsamici
Questi prodotti con la loro azione anticatarrale, antinfiammatoria, antisettica e sedativa aiutano a calmare la tosse, ottenere sollievo e a superare rapidamente questo fastidio.
Il ruolo di medicinali e integratori
Contro il raffreddore e la tosse puoi trovare beneficio da tutta una serie di prodotti medicinali che puoi trovare in farmacia:
- Sciroppi
- Spray orali
- Caramelle balsamiche
- Unguenti
Sono tutti prodotti generalmente a base di miele e propoli che sfruttano l’azione emolliente, lenitiva, antibatterica, antiossidante e sedativa del miele e quella antibatterica, antinfiammatoria e immunostimolante della propoli.
La loro combinazione risulta molto utile per contrastare i sintomi della tosse e del raffreddore dandoti immediato sollievo e consentendoti un recupero migliore.
Discorso leggermente diverso per gli integratori.
Questi prodotti più che un’azione curativa sui sintomi del raffreddore e della tosse svolgono un ruolo preventivo.
Si tratta, infatti, di prodotti che forniscono all’organismo vitamine (vitamina D, vitamina C e vitamine del gruppo B), ferro, zinco ed estratti naturali capaci di potenziare il sistema immunitario.
Se le difese immunitarie sono basse, infatti, è più facile per un agente patogeno (come quelli responsabili di raffreddore e tosse) attaccare l’organismo sfruttandone le vulnerabilità.
Gli integratori, quindi, dovresti assumerli con regolarità nei mesi precedenti l’inizio della stagione autunnale e invernale andando così a rinforzare il tuo sistema immunitario.
Attenzione all’alimentazione
Puoi rifornire il tuo organismo di vitamine e nutrienti anche (anzi, soprattutto) tramite l’alimentazione quotidiana.
Non c’è troppo bisogno di modificare la dieta in vista della stagione fredda; un’alimentazione variata e bilanciata, che prevede frutta e verdura di stagione, è sempre la soluzione migliore sia come prevenzione che “cura” in quanto mette l’organismo nelle condizioni migliori per affrontare uno stato di malessere.
In generale, comunque, i cibi che rafforzano e sostengono il sistema immunitario durante l'infezione responsabile di raffreddore e tosse sono:
- frutta e verdura – agrumi, kiwi, spinaci e broccoli
- alimenti ricchi di zinco – carne, pesce e legumi
- brodi e zuppe – che idratano e liberano le vie respiratorie
- yogurt e alimenti fermentati – migliorano l’equilibrio della flora intestinale
Non dimenticare mai di bere tanto e regolarmente (sia acqua che tisane, tè e infusi) così da mantenere l’organismo idratato e prevenire l’accumulo di muco nelle vie respiratorie.
L’importanza della prevenzione
Contro tosse e raffreddore puoi fare molto anche modificando alcune abitudini e prestando attenzione a dei piccoli accorgimenti.
Un consiglio sempre valido è quello di smettere di fumare ed evitare il più possibile ambienti inquinati.
A questo proposito, se poco si può fare negli spazi pubblici e nei luoghi di lavoro è indispensabile che in casa tu possa respirare aria sana e fresca.
Dedica attenzione all’umidificazione degli ambienti domestici e all’utilizzo di purificatori e depuratori che rimuovono dall’aria polveri e sostanze irritanti per le vie respiratorie.
Inoltre, lava spesso (e bene) le mani, evita di toccare occhi, naso e bocca e dedica il giusto tempo al riposo.
Con un po’ di pazienza e la giusta attenzione tanto la tosse quanto il raffreddore dureranno meno del previsto e saranno meno fastidiosi del solito.
Se hai bisogno di altre risposte ai tuoi dubbi, puoi contattare la nostra assistenza via WhatsApp a tua disposizione. Inoltre, abbiamo selezionato per te una gamma di prodotti specifici per aiutarti a combattere questi fastidi stagionali.