Bruciore e rigurgito, ma anche tosse e dolore alla gola; questi i sintomi comuni del reflusso gastroesofageo.
Un problema molto comune che per quanto il più delle volte non rappresenti una condizione grave è comunque molto fastidiosa.
Vogliamo quindi proporti una serie di strategie da adottare per prevenire il reflusso gastroesofageo e ridurre l’intensità dei sintomi.
Si tratta di consigli utili non solo per alleviare ma anche per un generale miglioramento della qualità della tua vita.
6 consigli contro il reflusso gastroesofageo
Se soffri di reflusso gastroesofageo, sai quanto possa essere fastidioso convivere con bruciore di stomaco e rigurgito acido.
Fortunatamente, con alcuni semplici accorgimenti nelle tue abitudini quotidiane, è possibile trovare sollievo e gestire meglio questo disturbo. Vediamo insieme 6 consigli chiave, che possono migliorare la qualità della tua vita.
1-Abitudini alimentari
Mangiare bene fa stare meglio.
È banale dirlo, ma è altrettanto doveroso ricordarlo, considerando come molte delle nostre abitudini alimentari non contribuiscono a uno stato di benessere psicofisico adeguato.
In questo senso, le raccomandazioni contro il reflusso gastroesofageo sono:
- evitare pasti abbondanti
- preferire pasti leggeri la sera
- mangiare con calma masticando lentamente
- seguire cinque pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena)
Dal punto di vista strettamente alimentare, invece, puoi consultare questa breve lista di alimenti che, se soffri di reflusso, dovresti cercare di evitare (o, comunque, limitare).
Si tratta di:
- latte scremato
- formaggi grassi e stagionati
- yogurt
- fritture
- soffritti,
- verdure crude, bollite o al vapore (pomodori, insalata, eccetera)
- alcuni frutti (agrumi, mele, pere, banane e ananas)
- pane e biscotti integrale
- caramelle e cioccolato
- dolci alla menta
- caffè, the e tisane
- bevande gassate
- spezie
2-Tempo tra cibo e sonno
L’attenzione all’alimentazione non è legata solo al come e al cosa mangiare, ma anche al quando.
Sì, perché, spesso, i sintomi del reflusso gastroesofageo emergono o peggiorano proprio perché si fanno pasti pesanti prima di andare a dormire, o si va a letto subito dopo aver mangiato.
Il nostro consiglio è invece quello di non andare a dormire subito dopo mangiato ma attendere almeno 2 ore. Inoltre, puoi provare a tenere la testa sollevata quando dormi, per alleviare questo disturbo.
3-Lo stile di vita
Spesso, sottovalutiamo come alcune abitudini e comportamenti quotidiani abbiano un effetto sul nostro stato di salute generale.
Se soffri di reflusso gastroesofageo adotta questi piccoli (ma grandi) cambiamenti:
- elimina fumo e alcol
- fai attenzione alla postura, assumendone una eretta per evitare lo sviluppo di cifosi e scoliosi che aggravano i sintomi
- evita le gomme da masticare
- non usare cinture troppo strette
- mantieni una buona regolarità intestinale
4-Gestione dello stress
Una delle cause principali del reflusso è lo stress.
Questa condizione, infatti, aumenta la produzione di acido gastrico, altera la motilità gastrointestinale, compromette il funzionamento dello sfintere esofageo inferiore e, come conseguenza, porta a mangiare in maniera scorretta e disordinata.
È quindi utile trovare soluzioni per ridurre le occasioni di stress e quando queste si presentano individuare e imparare tecniche di rilassamento come quelle che intervengono sul controllo della respirazione.
5-Mantenere un peso salutare e fare attività fisica regolare
Per prevenire e alleviare i fastidi del reflusso gastroesofageo è importante anche fare attenzione al peso corporeo e praticare una regolare attività fisica.
La pressione intra addominale causata da condizioni di sovrappeso e obesità, infatti, aumenta il rischio di risalita dei succhi gastrici.
L’attenzione nei confronti dell’alimentazione è quindi legata anche a questo preferendo una dieta sana ed equilibrata.
Parallelamente, è necessario dedicarsi all’esercizio fisico. Non serve diventare atleti professionisti, ma anche considerando lo stile di vita sedentario che abbiamo è fondamentale non rinunciare a questo tipo di impegno.
Un impegno che ha conseguenze benefiche sul controllo del peso, ma anche sulla postura, sullo scaricare le tensioni e sull’umore.
Attenzione, però, a evitare attività che causano un aumento della pressione intraddominale (come il sollevamento pesi, la corsa e il nuoto).
Meglio, quindi, sport meno impegnativi e stressanti per l’organismo come lo yoga, la camminata e il pilates.
6-Acqua e idratazione
L’altro aspetto determinante per contrastare efficacemente il reflusso riguarda l’idratazione.
Bere acqua regolarmente aiuta a diluire i succhi gastrici, migliorare la motilità esofagea e facilitare la digestione.
Così come detto per il cibo vale anche per l’acqua: no a bevute veloci ed esagerate, ma meglio sorsi brevi e regolari per assicurare all’organismo un’adeguata idratazione per tutto il corso della giornata.
Quando ricorrere alla consulenza medica

La valutazione medica è utile quando anche adottando gli accorgimenti che abbiamo appena visto i fastidi del reflusso gastroesofageo non migliorano.
Anche quando questi sono particolarmente gravi e invalidanti un approfondimento medico è indispensabile per prevedere una terapia farmacologica (che può prevedere farmaci antiacidi o farmaci di barriera) efficace o valutare un intervento chirurgico risolutivo.
Gestire al meglio il reflusso
Contro il reflusso gastroesofageo abbiamo diverse misure da mettere in atto per contrastarlo e prevenirlo.
Oltre a tutto quello che abbiamo appena visto c’è anche la possibilità di assumere diversi integratori che stimolano la motilità gastrica andando ad accelerare lo svuotamento dello stomaco, ridurre l’acidità e il gonfiore favorendo l’eliminazione dei gas.
I più indicati sono quelli a base di zenzero e curcuma così come di calcio carbonato, sodio bicarbonato e sodio citrato, ma anche gli oli essenziali di finocchio e cardamomo e la vitamina B6, B12 e l’acido folico.
Se hai domande su come alleviare i sintomi del reflusso o cerchi consigli personalizzati, il nostro team è a tua disposizione tramite l’assistenza WhatsApp per offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno. Inoltre, puoi esplorare la nostra selezione di prodotti specifici, studiati per aiutarti a gestire il reflusso e a migliorare il tuo benessere quotidiano.