Hai avuto in passato a che fare con i colliri o soffri di un fastidio o un disturbo oculare che richiede l’utilizzo frequente di questo tipo di prodotti?
I colliri sono una tipologia molto diffusa disponibile sia come medicinale da banco che come farmaco per i quali serve la prescrizione del Medico.
In questo articolo esploreremo le varie tipologie di collirio, per sapere quale scegliere e come applicarlo per donare un rapido sollievo ai tuoi occhi.
Cosa sono i colliri e a cosa servono
Il collirio è una soluzione a uso oftalmico a base acquosa composta solitamente da salina, il principio attivo e alcuni eccipienti (come il Cloruro di benzalconio).
Questi ultimi servono per poter conservare il collirio, la sua tonicità, il pH e rendere solubile il principio attivo.
Esistono però vari tipi di colliri e le differenze dipendono proprio dal principio attivo con cui sono realizzati, dal tipo di applicazione e dalla durata della terapia.
Puoi infatti trovare colliri:
- Per curare patologie;
- Per alleviare sintomi e disturbi;
- Per fini diagnostici.
In commercio, i colliri sono disponibili in flaconi pluridose o monodose e anche in questo caso la scelta dipende dal tipo di condizione che bisogna gestire e trattare.
Tra gli eccipienti di cui è composto un collirio ci sono anche i conservanti. Questi hanno come obiettivo quello di ridurre i batteri che si generano quando il flacone entra in contatto con le mani, le palpebre e la superficie dell’occhio.
Considerando che, a volte, questi conservanti provocano allergie è preferibile utilizzare colliri monodose che si mantengono più sterili.
Quando usare i colliri
Si ricorre ai colliri, innanzitutto, perché permettono di somministrare il principio attivo in maniera molto semplice.
La maggior parte dei disturbi, fastidi e patologie a carico dell’occhio o delle malattie che si manifestano con sintomi oculari possono essere trattati e gestiti con questo tipo di farmaco.
Tra le principali condizioni oftalmiche per le quali si usano i colliri troviamo:
- Allergie stagionali;
- Reazioni allergiche;
- Occhi secchi;
- Occhi arrossati;
- Occhi gonfi e doloranti;
- Infezioni oculari;
- Infiammazioni oculari.
In generale, l’uso dei colliri, anche quelli da banco, deve essere sempre preceduto da un’indicazione medica.
L’automedicazione non è mai positiva e per i colliri il consulto con il Farmacista si rivela, estremamente, importante.
Come per tutti i medicinali e farmaci è indispensabile utilizzarli correttamente (sia come applicazione che come frequenza) per tutta la durata indicata, evitando abusi che potrebbero avere effetti collaterali più o meno gravi.
La Società Italiana di Farmacologia (SIF) spiega che l’abuso dei colliri può condizionare lo scorrimento del sangue in quanto questi prodotti contengono sostanze vasocostrittrici.
Come effetti collaterali i colliri possono dare anche aritmie cardiache, disturbi a carico del sistema nervoso centrale, disturbi gastrointestinali, disturbi polmonari e reazioni allergiche generalizzate.
Tipi di colliri: differenze in base alle proprie esigenze
I colliri si distinguono, innanzitutto, per lo scopo per cui vengono utilizzati e si hanno:
- Colliri antistaminici: da usare in caso di allergie stagionali e reazioni allergiche in quanto mitigano e contrastano i sintomi tipici;
- Colliri decongestionanti: indicati in caso di occhi rossi in quanto contengono vasocostrittori che eliminano l’arrossamento oculare restringendo i capillari della sclera (la parte bianca degli occhi);
- Colliri antibiotici: per il trattamento delle infezioni batteriche (come orzaiolo e congiuntivite batterica). Questi colliri si distinguono a loro volta in battericidi (eliminano i batteri) e batteriostatici (ne impediscono la moltiplicazione);
- Colliri antivirali: indicati per le infezioni da virus come la congiuntivite da Adenovirus, Coxsackie virus ed Herpes virus;
- Colliri a base di corticosteroidi: indicati per la cura dei fenomeni infiammatori come uveite e blefariti;
- Colliri lubrificanti (lacrime artificiali): sono utili per dare sollievo agli occhi arrossati, gonfi, doloranti e secchi anche e soprattutto per chi usa regolarmente le lenti a contatto;
- Colliri galenici: si tratta di preparazioni farmaceutiche personalizzate create in laboratorio sulla base della prescrizione medica.
Esiste anche il collirio midriatico, ma è utilizzato prettamente in ambito oculistico con lo scopo di dilatare la pupilla e consentire una diagnosi migliore.
Come applicare correttamente i colliri: 5 regole d’oro
A questo punto sai cosa sono i colliri, quando si usano e per quali condizioni utilizzarli. Ma non basta. Dobbiamo vedere bene come devono essere applicati.
Sì, il loro uso è molto semplice, ma ci sono una serie di accorgimenti a cui fare attenzione.
Prima regola. Lavati accuratamente le mani (con sapone neutro) prima di applicare il collirio e fai attenzione ad asciugarle completamente.
Seconda regola. Quando applichi le gocce guarda in alto tenendo gli occhi aperti e abbassando le ciglia inferiori con le dita; quindi fai cadere il numero di gocce necessario nel bordo inferiore dell’occhio e poi richiudilo sbattendo le ciglia così da distribuire il collirio su tutta la superficie oculare.
Terza regola. Fai attenzione a non toccare l’occhio con l’estremità del flacone del collirio così come, una volta tolto il tappo, evitare qualsiasi tipo di contatto.
Quarta regola. Leggi attentamente il foglietto illustrativo o le indicazioni del farmacista. Ci sono colliri che durano solo pochi giorni o vanno conservati in luogo adatto (come in frigorifero). Non rispettare queste indicazioni rende inutile l’uso del farmaco.
Quinta regola. Per applicare i colliri rimuovi le lenti a contatto e attendi 15-20 minuti prima di rimetterle.
Scegli il collirio adatto alle tue esigenze
Adesso che abbiamo esplorato le soluzioni presenti sul mercato e attenzionato quanto sia importante il consulto medico e le modalità di applicazione dei colliri, i tuoi occhi ringrazieranno!
Se hai ancora dubbi a riguardo, puoi sempre rivolgerti ai nostri Farmacisti via WhatsApp, che risponderanno prontamente ad ogni tua domanda.
Di seguito potrai trovare anche alcune delle soluzioni per offrire sollievo e benessere immediato ai tuoi occhi.