Tra i riti e le fasi di una corretta beauty routine troviamo anche quello dedicato all’esfoliazione della pelle. Un procedimento non scontato, ma anzi molto delicato al quale dedicare la giusta attenzione.
Ed è quello che ci proponiamo di fare in questo approfondimento andando a comprendere l’utilità di esfoliare la pelle e come farlo in maniera corretta anche e soprattutto tenendo conto delle differenze ed esigenze della pelle delle diverse parti del corpo.
A cosa serve l’esfoliazione
Quando parliamo di esfoliazione facciamo riferimento a quell’attività orientata alla rimozione delle cellule morte dello strato superficiale della cute.
È una pratica fondamentale per diversi motivi, non solo estetici. Possiamo infatti consigliare di esfoliare la pelle per la capacità di:
- rimuovere le impurità dalla pelle
- prevenire problemi cutanei
- ritardare la comparsa delle rughe
- eliminare il grasso in eccesso
- migliorare l’aspetto della pelle
- stimolare la rigenerazione cellulare
- favorire l’assorbimento dei prodotti di bellezza
- stimolare la circolazione sanguigna
- migliorare il drenaggio linfatico
- prevenire la formazione dei peli incarniti
- preparare la pelle per un’abbronzatura uniforme
Insomma, possiamo dire che non ci sono motivi per non esfoliare la pelle e che questa pratica si rivela non solo benefica per la capacità di restituire una pelle liscia, luminosa e con un colorito uniforme, ma anche per ridurre il rischio di diversi disturbi cutanei.
I diversi tipi di esfoliazione
Anche alla luce dei tanti e importanti vantaggi è utile capire come esfoliare la pelle. Per farlo è però necessario conoscere le diverse tipologie di esfoliazione.
La principale distinzione è tra esfoliazione meccanica ed esfoliazione chimica.
Esfoliazione meccanica
L’esfoliazione meccanica, che rimuove le cellule morte tramite lo sfregamento fisico sulla pelle, prevede:
- scrub
- gommage
- guanti esfolianti
- garze esfolianti
- spazzole e spugne
Gli scrub sono dei prodotti con consistenza granulosa che, sfregati sulla pelle, eliminano i residui e le impurità.
Il gommage è invece una pratica di esfoliazione utilizzata prevalentemente sul viso che si distribuisce tramite massaggi e che prevede l’utilizzo di micro-granuli da applicare sulla pelle asciutta o poco inumidita.
I guanti, di crine o di nylon, così come le spugne e le spazzole, riescono a rimuovere le cellule morte mediante lo sfregamento sulla pelle.
Infine, le garze uniscono l’esfoliazione meccanica a quella chimica grazie alla presenza di una superficie ruvida imbevuta di una miscela di sostanze chimiche.
Esfoliazione chimica
L’esfoliazione chimica, invece, utilizza prodotti a base di sostanze che sciolgono i legami tra le cellule morte. In questo campo rientrano:
- lozioni viso
- peeling chimici
Le sostanze chimiche maggiormente utilizzate sono l’acido glicolico, l’LHA, l’acido salicilico e il retinolo.
Consigli per una corretta esfoliazione della pelle
Compresa l’importanza e le diverse tipologia di esfoliazione della pelle è importante ora capire come prevedere la sua corretta pulizia.
In modo particolare, è utile ragionare sulla frequenza con la quale esfoliare la pelle e le diverse modalità di applicazione.
Per la frequenza gli esperti suggeriscono di fare riferimento sia alla delicatezza della propria pelle che al tipo di esfoliazione che si pratica:
-
pelle normale – 2-3 volte a settimana
-
pelle grassa – anche ogni giorno
- pelle secca e sensibile – non più di 1 una volta a settimana
È importante anche non esagerare e nel dubbio ridurre la frequenza dell’esfoliazione.
Soprattutto con il passare degli anni può essere preferibile ridurre il numero dell’esfoliazioni in quanto il processo di ricambio cellulare rallenta con l’età.
Ecco, invece, i consigli dei dermatologi sulla modalità di applicazione dell’esfoliazione:
- agire sempre con molta delicatezza
- esfoliare solamente la pelle dopo averla lavata e pulita
- scrub e creme meglio se applicati sulla pelle umida
- eseguire movimenti circolari durante l’applicazione
- agire per circa 20-30 secondi su ogni area della pelle
- risciacquare con acqua tiepida
- dopo l’esfoliazione applicare creme o oli idratanti
- su fronte, naso e mento procedere dal centro verso l’esterno
- meglio esfoliare di sera
Inoltre, è consigliato esfoliare sia prima che dopo la depilazione: prima per aprire i pori e dopo qualche giorno per prevenire i peli incarniti.
Oltre a questi consigli è importante prestare molta attenzione a una serie di errori molto comuni.
In modo particolare, bisogna evitare di:
- esfoliare se si hanno tagli, ferite aperte o scottature
- esagerare per non andare incontro a secchezza e arrossamento
- utilizzare esfolianti troppo aggressivi
- esfoliare troppo spesso
- non idratare la pelle dopo l’esfoliazione
- utilizzare contemporaneamente esfolianti chimici e fisici
A questo punto, possiamo entrare più nel dettaglio scoprendo i consigli per esfoliare la pelle delle diverse parti del corpo tenendo conto delle rispettive peculiarità ed esigenze.
Come esfoliare la pelle del corpo e delle gambe
Per quanto riguarda l’esfoliazione della pelle del corpo e delle gambe si può praticare anche sotto la doccia potendo utilizzare sia gli scrub che le creme, i guanti, le spazzole o le spugne.
È preferibile esfoliare la pelle quando è umida massaggiando con piccoli movimenti circolari e agendo con più attenzione sulle zone più secche come gomiti, piedi, ginocchia, natiche e cosce.
Dopo l’esfoliazione è importante risciacquare la pelle e applicare una crema idratante.
Come esfoliare la pelle del viso
Quella del viso è una parte del corpo molto delicata. È quindi consigliato di utilizzare esclusivamente prodotti adeguati; i più indicati sono il gommage e le lozioni preferendo sempre quelli con una grana più sottile e piccola.
In questo caso va posta molta attenzione nell’esfoliare la zona intorno agli occhi evitando il contatto con la cornea.
Per lo scrub procedere con le dita su fronte, naso e mento, andando dal centro verso le tempie, dal ponte del naso verso la punta, agendo con movimenti circolari più intensi intorno al naso e delicati sulle guance, lungo la mascella fino al mento e poi sul collo.
Chi ha una pelle sensibile può trarre beneficio dall’utilizzo di un panno delicato per l’applicazione degli esfolianti, ricordando sempre di idratare la pelle dopo l’esfoliazione.
Esfoliazione della pelle: tutto inizia dai prodotti giusti
L’esfoliazione è un rito di bellezza fondamentale per la salute della pelle, ma va eseguita con attenzione e consapevolezza. Ogni tipo di pelle, che sia del corpo o del viso, ha esigenze specifiche che vanno rispettate, scegliendo il metodo di esfoliazione più adatto e la frequenza giusta.
Con la giusta routine, l’esfoliazione può diventare un alleato prezioso per una pelle più luminosa, sana e rigenerata: se hai altri dubbi o domande al riguardo puoi contattare la nostra assistenza WhatsApp, per un aiuto da parte dei nostri farmacisti.
Se invece cerchi prodotti validi e di qualità per la tua skincare routine, di seguito troverai la nostra selezione di prodotti pensata per la cura della tua pelle.