Cosa significano quei colpi di tosse? Un episodio sporadico e isolato o il sintomo di un problema da affrontare? Si sta ammalando? Potrà andare a scuola? Basta un colpo di tosse nei bambini e per i genitori sorgono una serie di interrogativi.
Partiamo dal dire che la tosse non è una malattia, ma un riflesso. E come tale ha uno scopo fisiologico importante: liberare le vie aeree da secrezioni, agenti infettivi o sostanze ingerite involontariamente.
Molte malattie hanno per sintomo la tosse, ma non sono tutte gravi e critiche allo stesso modo.
Iniziamo facendo una prima distinzione utile, quella anagrafica. Se la tosse interessa i neonati è doveroso non sottovalutarla e contattare il Pediatra.
Nei più piccoli, infatti, la tosse è un riflesso sostanzialmente assente e non ancora sviluppato.
È una condizione invece molto più comune nei bambini tra i 2 e i 4 anni, perché è la fase dell’ingresso negli asili nido e nella scuola dell’infanzia, dove entrano a contatto con tanti microbi e agenti patogeni.
L’altra differenza importante da considerare è legata alla durata. La tosse può infatti essere:
- acuta – dura circa tre settimane
- cronica – dura più di otto settimane
Vediamo ora più da vicino quali sono le condizioni e le malattie associate alla tosse nei bambini, così che tu possa imparare a distinguerle e riconoscerle.
Cause della tosse nei bambini
Le principali malattie che possono provocare la tosse sono:
- pertosse
- laringite
- asma bronchiale
Come riconoscerle? La pertosse è una malattia batterica che si manifesta con colpi di tosse ravvicinati che lasciano senza respiro.
È una condizione molto pericolosa nei lattanti ed è il motivo per cui è prevista la vaccinazione (all’interno del vaccino esavalente) che rende i sintomi più lievi.
La laringite è causata da un’infezione virale ed è uno dei più comuni malanni di stagione.
In questo caso, la tosse è simile al suono di un cane che abbaia. Ed è il motivo per cui si parla di tosse abbaiante.
L’asma bronchiale può manifestarsi con affanno e sibilo o nei casi più gravi con un broncospasmo.
È doveroso porre l’attenzione anche sulla tosse somatica. Forse, in molti la sottovalutano ma è la seconda causa di tosse cronica nei bambini.
Si può manifestare a partire dai 6 anni ed è un tipo di tosse stizzosa che assomiglia a un tic.
La particolarità di questa tosse è che non ha cause organiche, ed è per questo che si parla di tosse psicogena. Non va sottovalutata, ma affrontata con l’adeguata attenzione.
Tipologie di tosse: differenze tra tosse secca e tosse grassa
Avrai sentito, sicuramente, parlare di tosse secca e tosse grassa. E forse ti starai chiedendo, qual è la differenza?
Sostanzialmente, la presenza di muco (il famoso catarro).
Nella tosse secca, infatti, i colpi di tosse sono stizzosi e irritanti e non portano alla fuoriuscita delle tipiche secrezioni della tosse grassa.
Il tipo di tosse è infatti un indicatore fondamentale per riconoscere alcune cause:
- tosse secca – pertosse, laringite e tosse psicogena
- tosse grassa – asma bronchiale (bronchite, broncopolmonite, rinosinusite)
Un aspetto importante sul quale ti invitiamo a porre attenzione riguarda la tosse secca, ma improvvisa. Può capitare durante il gioco o quando il bambino sta mangiando.
In questi casi, molto probabilmente il piccolo ha ingerito un corpo estraneo e la tosse non va placata, ma favorita.
Solo così il corpo estraneo può essere espulso. Se si presentano cianosi e difficoltà respiratorie bisogna chiamare il 118 e intraprendere le manovre di disostruzione delle vie aeree.
Rimedi e approcci medici
Abbiamo visto come la tosse sia un’esperienza comune nei bambini.
La preoccupazione, va rivolta agli episodi di soffocamento e alla presenza di altri sintomi che possono aiutare a individuare la causa (spesso infettiva) sottostante.
I segnali da monitorare sono:
- durata
- febbre alta
- conseguenze sulla qualità della vita del bambino
Se la febbre dura per più di 4 giorni e non si riduce, spontaneamente, è importante consultare il Pediatra, così come nel caso in cui il bambino abbia per più di 2 giorni la febbre alta (sopra i 39 °C).
Anche quando la tosse sfianca così tanto il bambino da renderlo costantemente stanco e incapace di seguire le normali attività è fondamentale rivolgersi al proprio Pediatra.
Il medico suggerirà, a seconda della causa, diverse strategie:
- lavaggi nasali
- antibiotici
Si ricorre agli antibiotici solamente quando il medico li prescrive, anche perché solo poche cause di tosse nei bambini sono di origine batterica.
Il rimedio più efficace è quello dei lavaggi nasali con soluzione salina (ipertonica o fisiologica nel caso di presenza di muco).
Parallelamente, può essere utile far bere liquidi caldi al bambino così da favorire lo scioglimento del catarro.
Similmente, si può provare con il miele, grazie al suo potere lenitivo molto efficace. Il miele, però, va somministrato solamente ai bambini con più di un anno, in quanto per i neonati può essere pericoloso (c’è il rischio di botulismo).
Se stai pensando all’aerosol, invece, non è indicato per la tosse a meno che non si tratti di tosse da asma bronchiale.
Di notte può essere utile provare ad aggiungere un cuscino sotto la testa del bambino, così che non dorma completamente disteso e mantenere le vie respiratorie più libere e riposare meglio.
Come puoi immaginare è un tentativo, in quanto i bambini (specie i più piccoli) si muovono molto nel sonno.
Prevenzione della tosse nei bambini
L’unica cosa che puoi fare per ridurre il rischio che il tuo bambino sviluppi la tosse è potenziare le sue difese immunitarie.
Più il bambino è in salute meno correrà il rischio di sviluppare infezioni responsabili della tosse.
A questo scopo è fondamentale investire sull’alimentazione, l’attività fisica e il trascorrere più tempo possibile all’aria aperta.
Parallelamente, fai attenzione alla temperatura delle stanze della casa (ambienti troppo caldi favoriscono la tosse) e valuta, solo su suggerimento del Pediatra, il ricorso agli integratori (gocce, sciroppi, compresse e pastiglie) per bambini.
Se hai ancora dubbi o cerchi consigli personalizzati, il nostro team è a tua disposizione tramite l’assistenza WhatsApp. Di seguito puoi trovare anche la nostra selezione dei migliori prodotti per il benessere dei più piccoli, da acquistare direttamente sul nostro sito.