Gastrite, reflusso gastroesofageo, sindrome dell'intestino irritabile, stitichezza e diarrea sono i disturbi gastrointestinali più comuni.
Se anche tu ne soffri e stai cercando un aiuto concreto ed efficace puoi trovarlo nei probiotici.
Ne hai già sentito parlare? Sai cosa sono e come funzionano?
In questo articolo, ti spieghiamo qual è il ruolo dei probiotici nel benessere intestinale e cosa devi sapere per assumerli in maniera corretta e non pericolosa per la tua salute.
Probiotici e salute intestinale
Come sai l’apparato gastrointestinale è quell’insieme di organi che si occupano della digestione degli alimenti che ingeriamo durante i pasti.
Quindi, semplificando, avere un apparato gastrointestinale in salute ci permette di:
- assorbire meglio i nutrienti
- eliminare i rifiuti dall’organismo
- prevenire fastidi e disturbi.
A occuparsi di tutte queste funzioni essenziali è la flora batterica intestinale (microbiota), un insieme di microrganismi (batteri buoni) presenti nel nostro intestino.
L’azione di questi batteri determina un equilibrio microbico capace non solo di migliorare la digestione, ma anche di rafforzare il sistema immunitario e prevenire l’azione degli agenti patogeni.
Per approfondire → Guida completa alla salute gastrointestinale
Perché la flora batterica può andare incontro a disturbi e alterazioni?
Ci sono diverse cause e fattori che possono alterare questo equilibrio microbico, tra cui:
- stress
- inquinamento ambientale
- inquinamento alimentare
- uso eccessivo dei farmaci.
Quando l’apparato gastrointestinale non funziona come dovrebbe, anche gli altri organi (fegato, polmoni, apparato osteo-articolare, cute) ne risentono.
L’effetto è quello di un organismo che va in sofferenza, andando incontro ai comuni disturbi gastrointestinali, ma anche mal di testa, difficoltà nella concentrazione e alcune malattie della pelle.
Cosa possiamo fare per ristabilire l’equilibrio del microbiota intestinale?
Le raccomandazioni sono sempre le solite: seguire uno stile di vita sano, praticare regolarmente attività fisica e assumere i probiotici.
Questi possono essere integrati e reintegrati in due modi, tramite l’alimentazione e tramite integratori.
Ma di cosa stiamo parlando? Vediamo meglio nello specifico le opzioni a nostra disposizione.
Probiotici, prebiotici e fermenti lattici
Avrai sicuramente sentito parlare di probiotici, prebiotici e fermenti lattici.
I probiotici sono dei ceppi batterici coinvolti nella fermentazione lattica e batteri presenti nella flora batterica intestinale.
Oltre ai batteri (come i Lattobacilli e i Bifidobatteri) nei probiotici rientrano anche i lieviti (come il Saccharomyces boulardii) e tra le loro principali caratteristiche troviamo:
- capacità di resistere all’azione del succo gastrico, degli enzimi intestinali e dei sali biliari
- aderire alle cellule intestinali e colonizzarle
- contrastare i microrganismi patogeni
- produrre sostanze antimicrobiche
- proteggere il sistema digerente.
Per l’equilibrio del microbiota intestinale svolgono un ruolo molto importante anche i prebiotici. Sono sostanze che l’organismo non digerisce e che si rivelano utili per:
- favorire lo sviluppo dei probiotici
- contrastare gli effetti collaterali di alcuni farmaci (come gli antibiotici)
- attenuare gli effetti dello stress
- normalizzare il sonno
I fermenti lattici, infine, sono microrganismi ad azione probiotica che si occupano della fermentazione enzimatica di alcuni zuccheri contribuendo alla produzione dell’acido lattico.
Il loro scopo è quello di:
- attivarsi in caso di squilibri intestinali
- combattere il gonfiore
- riequilibrare la flora intestinale
- diminuire i livelli di colesterolo presenti nel sangue
- mitigare i sintomi delle allergie alimentari.
Alimenti ricchi di probiotici
Abbiamo detto che la principale fonte di probiotici è la nostra alimentazione. Di seguito, elenchiamo alcuni dei cibi più ricchi di questi ceppi batterici “buoni”:
- yogurt
- cibi fermentati (tra cui, per esempio, crauti, kefir e tempeh)
- alimenti ricchi di fibre (soprattutto frutta e verdura)
- farina di frumento
- miele
- banane
- aglio
- cipolla
- fagioli
- porri.
Se vuoi seguire un’alimentazione ricca di probiotici però, devi prestare attenzione a due cose.
Innanzitutto, all’inserimento di questi alimenti in una dieta equilibrata. Non basta mangiare un cibo o un altro per risolvere i disturbi gastrointestinali, ma è indispensabile avere un approccio coerente e generale finalizzato alla salute dell’intestino.
Parallelamente, presta attenzione ai cibi che acquisti. Verifica che ci siano, realmente, dei microrganismi vivi e non si tratti, invece, di alimenti pastorizzati da conservare in frigorifero e sottoposti a processi di fermentazione che eliminano i probiotici effettivamente utili alla salute gastrointestinale.
Leggi anche → Il ruolo dell'alimentazione nella salute gastrointestinale
Integratori probiotici: uso e vantaggi
I microrganismi probiotici per poter essere utilizzati negli integratori alimentari devono essere sicuri per l’uomo, non essere classificati come “novel food” (come disciplinato dal Regolamento UE 2015/2283) ed essere attivi in quantità adeguata a livello intestinale.
Considerando come i probiotici, come quasi tutti i batteri, subiscono l’azione acida dei succhi gastrici è consigliato assumere gli integratori a stomaco vuoto consentendo ai batteri di trovare un pH dello stomaco adeguato e che non ostacoli la loro attività.
Sulla tipologia di integratori probiotici e per quanto tempo assumerli ti consigliamo di rivolgerti sempre prima al tuo medico o al farmacista.
Devi sapere infatti, che un uso eccessivo o inadeguato di probiotici può causare effetti collaterali.
Questi si verificano anche quando gli integratori vengono assunti da persone con specifiche patologie, motivo per cui è sempre indispensabile il parere del proprio Medico.
Gli integratori probiotici, così come gli altri integratori alimentari, sono utili per la salute gastrointestinale se assunti quando necessario e all’interno di un’alimentazione corretta.
Sono un aiuto, non l’alternativa al mangiare bene e avere uno stile di vita sano!
Ritrova il tuo equilibrio intestinale
Avere un intestino in salute può migliorare notevolmente la qualità di vita di una persona, per questo è fondamentale sapere come prendersene cura.
Se i probiotici sono un tema ancora ricco di dubbi, puoi contattare la nostra assistenza WhatsApp, dove i nostri farmacisti sapranno rispondere alle tue domande.
Di seguito invece puoi trovare una selezione di integratori scelta da noi, per aiutarti a ritrovare il tuo benessere intestinale.