Quante volte capita di ritrovarsi con i capelli gonfi, disordinati e che non mantengono la piega?
I capelli crespi sono spesso un problema contro il quale, specialmente in alcuni periodi dell’anno, non si sa come comportarsi per ottenere un’acconciatura degna di questo nome.
Vogliamo quindi approfondire l’argomento per capire i motivi per cui si formano i capelli crespi e quali trattamenti fare per contrastarli e avere una chioma bella, forte e in salute, senza stress e con grande soddisfazione.
Perché abbiamo i capelli crespi?
Per capelli crespi si intende una caratteristica naturale dei capelli, specialmente di quelli secchi e disidratati che per questo motivo appaiono opachi, ruvidi e disordinati.
Entrando un po’ più nel tecnico questo effetto si ha per il sollevamento delle cuticole, lo strato più esterno del capello che si occupa della protezione degli strati sottostanti.
A ogni lavaggio le cuticole tendono a rompere i loro legami (e poi a richiuderli) in modo da consentire l’idratazione del capello.
Laddove questa risultasse insufficiente, le cuticole rimangono sollevate in modo da cercare l’idratazione nell’ambiente circostante.
Alla base di questo fastidioso effetto ci sono diverse cause: genetiche, ambientali e comportamentali.
Ci sono alcune persone, specialmente coloro che hanno i capelli ricci o ondulati, che sono più esposte al rischio di sviluppare l’effetto crespo proprio perché è un tipo di capello che si secca maggiormente.
Tra le cause ambientali bisogna considerare l’umidità che il fusto dei capelli tende ad assorbire gonfiandosi in maniera eccessiva.
Ed è il motivo per cui soprattutto nelle giornate di pioggia o durante l’estate i capelli sembrano più ingestibili del solito.
Vanno inoltre considerate anche tutte quelle abitudini e quei comportamenti che non tengono conto della cura e della salute dei capelli.
Tra queste rientrano una scarsa idratazione (bere poco durante il corso della giornata e solamente durante i pasti), un’alimentazione disordinata e uno stile di vita stressante.
Inoltre, sono responsabili dell’effetto crespo anche l’eccessivo e scorretto utilizzo della piastra, del phon e dell’arricciacapelli, un’esposizione al sole senza l’utilizzo di adeguate protezioni e il ricorso a trattamenti chimici e prodotti non adeguati alla propria tipologia di capelli (come tinture, decolorazioni, permanenti).
Prodotti anti-crespo
Tra i principali rimedi contro l’effetto crespo consigliamo l’utilizzo di una particolare serie di prodotti che, grazie alle loro proprietà emollienti e idratanti, riescono a contrastare le cause alla base di questo fenomeno.
La principale indicazione è quella di utilizzare detergenti delicati che rispettino i capelli e non abbiano un’azione eccessivamente sgrassante.
Meglio preferire uno shampoo che non contiene solfati e che permette di detergere e idratare i capelli senza rovinarli.
Fondamentale come trattamento anti-crespo è il balsamo; un prodotto che grazie alle sue capacità di ordinare i capelli, così come di nutrirli e, con il suo pH leggermente acido, aiuta a chiudere le cuticole e a proteggere i capelli dall’umidità.
Se hai i capelli ricci puoi applicare il balsamo fino alle radici dei capelli, mentre con i capelli lisci meglio applicarlo solamente sulle lunghezze e sulle punte.
Molto utili al nostro scopo si rivelano poi anche le maschere idratanti. È un prodotto che può essere applicato una volta alla settimana, ha un’azione altamente nutriente e rigenerante, soprattutto se è a base di oli naturali, burro ed estratti illuminanti e setificanti.
Routine di styling: consigli su come evitare il crespo durante la messa in piega
Oltre all’attenzione sul tipo di prodotti da utilizzare per ridurre e contrastare l’effetto crespo, è indispensabile adottare una serie di buone abitudini durante la propria routine di styling.
Come abbiamo visto troppo spesso alla base dei capelli crespi ci sono anche una serie di errori nel modo in cui ci prendiamo cura della nostra acconciatura.
Partiamo dal dire che, soprattutto per chi è maggiormente esposto a questo tipo di problema, è necessario adottare una hair routine.
È molto importante pianificare i vari trattamenti (lavaggio, maschera, ecc.) da applicare sui capelli e svolgere regolarmente nell’arco della settimana.
Il primo consiglio riguarda l’utilizzo di pettini e spazzole in legno: vanno assolutamente evitati quelli in plastica che hanno un’azione elettrizzante sui capelli, rendendoli quindi ancora più gonfi.
Il lavaggio dei capelli va previsto non più di 1-2 volte alla settimana, in alternativa ricorrere a un cowash (un metodo di lavaggio alternativo che non prevede l’utilizzo dello shampoo).
Meglio utilizzare acqua tiepida (l’acqua calda tende a seccare i capelli) prevedendo un ultimo risciacquo con acqua fredda che favorisce la chiusura delle cuticole e dona una maggiore lucidità ai capelli.
Molta attenzione va poi dedicata all’asciugatura. I capelli non vanno strofinati, ma tamponati utilizzando preferibilmente un asciugamano in microfibra o in fibra di bambù che riescono ad assorbire meglio l’acqua accelerando il processo di asciugatura.
Piastre, phon e tutti gli altri strumenti di questo tipo andrebbero evitati o ridotti al minimo preferendo l’utilizzo del diffusore e un termo-protettore.
Il taglio dei capelli per “trattare” il crespo
Quale taglio di capelli adottare per domare l’effetto crespo?
La buona notizia è che non ci sono limitazioni ed è possibile scegliere tra tagli di diversa lunghezza.
Se sei alla ricerca di un taglio corto i migliori per l’effetto crespo sono il bob (il taglio che arriva sotto la mandibola con le punte dei capelli davanti che sono in linea con il mento) che può essere anche asimmetrico e con la riga (al centro o di lato) e il pixie cut (che dona onde morbide e scomposte).
Per chi desidera un taglio di lunghezza media il migliore è sicuramente il carré asimmetrico (il cosiddetto caschetto) che unisce ciocche più lunghe sul davanti con un disequilibrio con la parte posteriore della chioma ed è possibile portarlo sia con i capelli lisci, pari o con la frangia.
Tra i migliori tagli lunghi contro l’effetto crespo troviamo sicuramente la scalatura: è un tipo di taglio che si può declinare in numerose acconciature che prevede la creazione di gradazioni nei capelli in modo da donare loro maggiore volume, movimento e leggerezza.
In alternativa, i capelli lunghi possono essere anche raccolti o valutare, tramite l’applicazione di un gel, l’effetto bagnato pettinando i capelli all’indietro.
Addio capelli crespi
Adesso che abbiamo visto alcuni accorgimenti e consigli per prendersi cura dei capelli crespi, è arrivato il momento di metterli in pratica.
Con l’utilizzo dei prodotti giusti, vedrai un grande miglioramento nell’aspetto della tua chioma e seguendo un hair routine specifica imparerai a ritagliarti un momento di benessere e relax.
Nel nostro sito puoi trovare un’ampia selezione di shampoo, balsami e maschere dedicati a ogni tipologia di capelli.
Se però hai ancora dubbi su quali prodotti scegliere, puoi rivolgerti ai nostri Farmacisti via WhatsApp, che sapranno consigliarti la soluzione migliore in modo semplice e veloce.