Ok, fare sport è importante, utile e indispensabile, ma come comportarsi con gli integratori?
Chi pratica sport a livello amatoriale o agonistico si è sicuramente confrontato almeno una volta con questi prodotti.
E, probabilmente, gli è sorta una domanda: gli integratori per sportivi servono davvero? O sono solamente una moda?
E se servono, quali scegliere nel vasto panorama che online, in farmacia e negli store dedicati è possibile trovare?
Sei tra coloro che vuole avere delle risposte in materia? Vediamo insieme cosa c’è da sapere.
Pro e contro degli integratori per sportivi
Chi pratica sport assume gli integratori, sostanzialmente, per 2 motivi: reintegrare i nutrienti perduti e migliorare le proprie performance sportive.
Obiettivi sicuramente buoni, positivi e condivisibili, ma bisogna tenere conto anche di alcune “criticità”, per un’integrazione consapevole e soprattutto sicura.
I vantaggi
- Recupero post allenamento;
- Riduzione dolore e affaticamento;
- Aiuto contro le carenze nutrizionali;
- Aumento forza e resistenza muscolare;
- Possibilità di eseguire allenamenti più intensi e prolungati;
- Ridurre il rischio di infortuni da stress e strappi muscolari.
Gli svantaggi
- Rischio di sovradosaggio o utilizzo inadeguato;
- Rischio di effetti collaterali per la salute;
- Possibilità di trascurare l’alimentazione e lo stile di vita sano;
- Prodotti controindicati per alcune tipologie di persone.
Possiamo concludere dicendo che gli integratori per sportivi sono utili e per molti aspetti preziosi e indispensabili, ma non se assunti senza una valutazione medica, nutrizionale o di un personal trainer.
Il discorso, infatti, è più articolato di quanto sembra.
Il mondo degli integratori, come vedremo più avanti nel dettaglio, contempla una grande quantità di prodotti, ciascuno contenenti sostanze specifiche per una precisa funzione.
Esistono sport individuali e di squadra, ciascuno con particolarità non solamente atletiche, ma anche nutrizionali. L’impegno fisico richiesto per ognuno di essi è diverso.
Chi pratica calcio, per esempio, ha esigenze diverse da chi va in bicicletta o fa nuoto, così come sono diverse le necessità di chi corre o di chi si prepara per una gara che prevede sprint intermittenti.
L’altra grande distinzione riguarda se lo sport viene praticato in maniera amatoriale (qualche volta a settimana o come svago con gli amici, come il fitness, la corsa, la partita di padel o di calcetto) o in maniera agonistica.
Nel primo caso, infatti, l’uso degli integratori potrebbe non essere necessario.
Lo sforzo fisico non è così elevato da giustificare il ricorso a questa tipologia di prodotti.
Una dieta varia, completa ed equilibrata è più che sufficiente per recuperare quanto perso durante l’allenamento.
Se poi hai bisogno di perdere peso o potenziare i muscoli, beh, non sono gli integratori ad aiutarti.
Valuta il consulto con un Nutrizionista o sviluppa un percorso sportivo specifico per questi obiettivi.
Cosa contengono gli integratori per sportivi
Veniamo al dunque: cosa c’è dentro gli integratori? Quali benefici dà la loro assunzione?
I principali ingredienti presenti in questi prodotti sono:
- Creatina: Un composto del metabolismo che viene utilizzato per rigenerare la molecola dell’energia nei primi secondi successivi alla contrazione muscolare. Migliora le prestazioni e incrementa la massa muscolare;
- Amminoacidi ramificati: Le molecole che costituiscono le proteine e che vengono utilizzate nei muscoli scheletrici già nelle prime fasi dell’esercizio. Riducono l’affaticamento durante lo sforzo fisico;
- Caffeina: La sostanza stimolante presente in molti alimenti, migliora la performance sportiva, aumenta l’ossigenazione sanguigna e l’apporto di sangue ai muscoli e stimola la lipolisi che favorisce l’uso dei grassi come fonte energetica. Inoltre migliora la concentrazione e i riflessi e ritarda la percezione della fatica;
- L-Carnitina: Un amminoacido responsabile dell’aumento del metabolismo. Aumenta il consumo di ossigeno, protegge l’organismo dai danni cellulari, permette una rapida ripresa muscolare;
- Carnosina: Un dipeptide presente nei muscoli. Riduce la fatica, velocizza i tempi di recupero e migliora le prestazioni;
- Sali minerali: Sostanze quali magnesio, potassio e sodio sono disperse dall’organismo con la sudorazione. La loro carenza può compromettere la qualità dell’allenamento e sono indispensabili per la concentrazione muscolare, per il metabolismo energetico e per ridurre affaticamento e stanchezza;
- Agenti alcalinizzanti: Gli ioni bicarbonato utilizzati per la stabilizzazione del pH. Prima dell’esercizio fisico mantengono il pH dei muscoli a un livello tale da assicurare una resa migliore anche durante gli sforzi più intensi;
- Maltodestrine: Sostanze composte da zuccheri, garantiscono un apporto di energia costante ai muscoli durante gli sforzi prolungati;
- Trigliceridi a catena media: Sono degli acidi grassi che rappresentano una via metabolica complementare. Svolgono un’importante azione energetica.
Esistono poi i multivitaminici che, soprattutto per l’integrazione di Vitamina A, Vitamina C, vitamine del gruppo B, Vitamina E e Vitamina D) forniscono energia, migliorano la capacità muscolare e riducono gli stati infiammatori.
L’uso degli integratori va di pari passo con l’attenzione alla dieta.
L’alimentazione degli sportivi non può prescindere dall’assunzione di carboidrati (che costituiscono il 55-65% dell’apporto calorico quotidiano), proteine (il 10-15% dell’apporto calorico) e lipidi o grassi (il 25-30% dell’apporto calorico).
Consigli utili per una corretta assunzione
Quale integratore scegliere? Per rispondere a questa domanda bisogna considerare alcuni elementi.
Innanzitutto, l’obiettivo che si vuole raggiungere e il tipo di allenamento svolto.
Hai bisogno di ottenere energia immediata per eseguire determinati esercizi fisici?Hai bisogno di ottimizzare gli sforzi eseguiti per la perdita di peso? Devi recuperare energia dopo l’allenamento?
A seconda di ciò che hai bisogno scegli l’integratore più adatto a te.
Gli integratori possono essere assunti prima, durante o dopo l’allenamento o la pratica sportiva.
Il consiglio che ti diamo è però quello di non limitarti a leggere le indicazioni sulla confezione del prodotto. Presta attenzione alla composizione dei nutrienti secondo le tue necessità.
Molto importante anche il rispetto delle dosi e la modalità di assunzione riportate sulla confezione del prodotto o, meglio, fornite dal nutrizionista o dal medico.
Integrazione consapevole
Gli integratori possono essere un valido alleato per la nostra performance sportiva, ma sia la scelta che la loro assunzione deve avvenire in modo consapevole e scrupoloso, per non avere ripercussioni negative sulla nostra salute.
Se hai bisogno di chiarire alcuni dubbi su questa tematica così importante, puoi rivolgerti ad uno specialista o scrivere alla nostra assistenza Whatsapp.
Se invece sei già alla ricerca di integratori specifici e di qualità, puoi consultare la nostra selezione che trovi di seguito.