Tra i malanni di stagione tipici dell’inverno il mal di gola è uno dei più diffusi e fastidiosi.
È spesso l’inizio di un’infezione, soprattutto virale, alle vie respiratorie superiori e rappresenta una condizione che sebbene non grave può provocare diversi fastidi, tali anche da compromettere la qualità della vita.
In commercio esistono diversi rimedi contro il mal di gola ed è utile innanzitutto conoscere le cause e le tipologie di questo disturbo per trovare il trattamento più efficace al quale affidarsi, sia in termini di sollievo che di guarigione.
Mal di gola: cause e tipi diversi
Quando parliamo di mal di gola intendiamo più propriamente, come precisato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), la faringite.
Si tratta di un’infiammazione a carico della mucosa che riveste la faringe, ovvero la cavità che permette il passaggio del cibo nell’esofago e dell’aria nella laringe e che si trova tra la bocca, le fosse nasali, la laringe e l’esofago.
La principale distinzione tra le diverse forme di mal di gola è tra faringite acuta e faringite cronica.
La prima si presenta in maniera rapida e improvvisa, mentre la seconda in maniera persistente.
La faringite acuta è solitamente l’effetto di un’infezione virale o batterica responsabile di un’infiammazione, mentre la forma cronica è solitamente l’effetto di una malattia che colpisce altri organi (laringe, naso e seni paranasali).
Il disturbo comunemente chiamato mal di gola si presenta con diversi sintomi:
- Dolore;
- Difficoltà nella deglutizione (con conseguente inappetenza e rischio di disidratazione);
- Sensazioni di secchezza e prurito;
- Tosse;
- Febbre;
- Catarro;
- Afonia;
- Arrossamento della mucosa;
- Dolore all’orecchio;
- Infiammazione dei linfonodi del collo.
Oltre alle infezioni (influenza, raffreddore, morbillo, mononucleosi, pertosse, varicella e quelle batteriche da streptococco emolitico di gruppo A), il mal di gola può essere anche l’effetto di un’irritazione causata dall’abuso di fumo e alcol, così come dall’inquinamento, l’inalazione di sostanze irritanti e il reflusso gastro-esofageo.
Rimedi per il mal gola
Le forme acute di mal di gola solitamente si risolvono nell’arco di una settimana e la terapia è prevalentemente finalizzata all’alleviamento dei sintomi (anche perché non è semplice individuare se la causa è virale o batterica).
Per la cura dei sintomi del mal di gola esistono sostanzialmente due approcci: i rimedi omeopatici e i farmaci antinfiammatori.
Cerchiamo di fare chiarezza.
Rimedi omeopatici
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) definisce i medicinali omeopatici come dei prodotti ottenuti da sostanze di origine minerale, vegetale, animale, chimica e biologica.
Sono prodotti a tutti gli effetti regolamentati ottenuti mediante sostanze altamente diluite e che risultano costituiti unicamente da eccipienti, le sostanze che non hanno proprietà terapeutiche ma rendono più semplice la somministrazione di un principio attivo, la componente di un farmaco che svolge l’azione terapeutica vera e propria.
Tra i rimedi omeopatici che è possibile assumere per alleviare i sintomi del mal di gola ci sono:
- Collutori;
- Pasticche;
- Inalazioni a base di sostanze balsamiche.
Parallelamente, si rivelano utili in termini di sollievo anche le tisane e gli infusi a base di zenzero o camomilla, le caramelle (propoli, eucalipto, erbe, liquirizia e cannella), 1 o 2 cucchiai di miele e i gargarismi con acqua e sale.
Rimedi antinfiammatori
In alcuni casi anche i farmaci antinfiammatori possono rivelarsi utili contro il mal di gola.
Questi farmaci, come spiegato dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF), riducono l’infiammazione, il processo difensivo che il nostro organismo attiva in presenza di danni tissutali o agenti patogeni, come quelli responsabili dell’insorgenza della faringite.
Tra i farmaci antinfiammatori consigliati contro il mal di gola c’è sicuramente l’ibuprofene, mentre è possibile valutare anche l’assunzione di farmaci analgesici come il flurbiprofene, o farmaci antisettici del cavo orale come il diclorofenilcarbinolo, che sono in grado di alleviare il dolore.
Quale rimedio scegliere?
Arrivati a questo punto probabilmente ti starai domandando quale rimedio è più indicato contro il mal di gola.
Per rispondere a questa domanda è doveroso partire da diverse considerazioni. Innanzitutto quella di non confondere i rimedi omeopatici e i farmaci.
Non si tratta di sminuire l’efficacia o condannare l’uso degli uni o degli altri, ma di contestualizzarne l’assunzione a seconda dell’obiettivo che si intende raggiungere.
Per la cura di una malattia o di un disturbo i farmaci sono gli unici rimedi realmente terapeutici.
Parallelamente i rimedi omeopatici possono svolgere una funzione di riduzione molto importante, specialmente per condizioni non gravi come il mal di gola che richiedono sostanzialmente una gestione dei sintomi.
In entrambi i casi è consigliato avere un approccio consapevole. Se i rimedi omeopatici possono per alcune condizioni rivelarsi inefficaci, i farmaci antinfiammatori (e i farmaci in generale) possono avere effetti collaterali sia nel breve che nel medio-lungo periodo da non sottovalutare.
Il consiglio è quello di rivolgersi al proprio Farmacista e al Medico curante per comprendere le cause del disturbo di cui si soffre; sia per scongiurare che si possa trattare di altre condizioni più serie sia per valutare qual è, sulla base della propria situazione, il rimedio migliore e più efficace da assumere.
Farmaci e prodotti omeopatici per la cura del mal di gola
Il mal di gola è un problema molto fastidioso, ma con i prodotti giusti e qualche accorgimento in più è possibile alleviare i sintomi in poco tempo.
Nel nostro sito puoi trovare una sezione dedicata ai rimedi contro il mal di gola con una vasta gamma di farmaci e prodotti omeopatici.
Ricorda poi che per qualsiasi dubbio puoi contattarci tramite Whatsapp, i nostri Farmacisti saranno pronti a consigliarti il prodotto migliore per te e a rispondere alle tue domande.