Il passaggio da una stagione all’altra è sempre un cambiamento delicato. Spesso sottovalutiamo questo aspetto pensando che si tratti di una semplice convenzione.
In realtà, complice anche l’esasperazione che il cambiamento climatico ha su molti fenomeni, passare da una stagione all’altra difficilmente è un cambiamento innocuo e indolore.
Tra le conseguenze che possiamo sperimentare c’è anche quella della cosiddetta perdita di capelli stagionale.
Parliamone per conoscerne le cause e, soprattutto, i possibili rimedi.
Cos’è l’effluvio stagionale?
Quando parliamo di perdita di capelli stagionale dobbiamo fare riferimento al fenomeno dell’effluvio stagionale.
Molto semplicemente si tratta di una temporanea perdita di capelli che si verifica in alcuni momenti dell’anno.
Questo fenomeno avviene prevalentemente in autunno e in inverno – le stagioni climaticamente più miti e di passaggio verso quelle nelle quali vi sono condizioni climatiche più significative – ed è associato al ciclo naturale di crescita dei capelli.
È sempre doveroso ricordare che i cosiddetti fattori ambientali hanno sempre un impatto sul nostro benessere psicofisico e sul nostro organismo.
Il passaggio da una stagione all’altra può ripercuotersi anche sulla perdita di capelli.
Cause della perdita di capelli stagionale
Di per sé non è un fenomeno di cui preoccuparsi ed è solitamente considerato normale, ma è importante saperlo gestire correttamente. Ma, innanzitutto, perché si verifica?
Possiamo individuare diverse cause e fattori legati sia all’ambiente e al clima, che alle condizioni individuali.
La perdita di capelli stagionali può quindi avvenire per:
- variazioni stagionali
- cambiamenti ormonali
- aumento o diminuzione della luce solare
- variazioni di temperatura
- umidità
- stress
- stanchezza
- carenze nutrizionali
I fattori ambientali vanno di pari passo con quelli individuali. La diminuzione delle ore di luce solare (tipica dell’autunno) o il suo aumento (tipico della primavera) possono influenzare gli ormoni responsabili della crescita dei capelli.
Questi cambiamenti, infatti, possono portare i capelli nella loro fase di riposo (telogen), durante la quale vi è una maggiore perdita di capelli.
C’è anche da considerare come spesso in autunno i nostri capelli si trovino naturalmente nella loro fase finale, motivo per cui associamo a quel cambiamento stagionale la maggiore perdita di capelli.
Anche lo stress e la stanchezza, che si esasperano con la fine delle vacanze e delle belle giornate (fine estate e inizio autunno) ma anche con l’inizio della primavera, possono influenzare la caduta dei capelli.
Senza dimenticare che anche la dieta e l’alimentazione, così come la cura della nostra chioma, incidono direttamente sulla loro salute e, quindi, sulla loro caduta.
Sintomi e segni della caduta stagionale
Come capire che la caduta dei capelli è legata al cambiamento stagionale e non ad altri problemi?
Alcuni segni a cui fare attenzione sono:
- aumento del numero di capelli che cadono durante il lavaggio o la spazzolatura
- i capelli cadono su tutto il cuoio capelluto
- il fenomeno ha una durata limitata (non più di 2-3 mesi)
- i capelli che cadono sono integri
- i capelli ricrescono normalmente dopo l’effluvio stagionale
Queste indicazioni possono aiutare a riconoscere e distinguere i segnali d’allarme da condizioni, come l’effluvio stagionale, fisiologiche.
Vanno comunque gestite (e ora vedremo come) ma la causa non è di natura patologica e pertanto non necessita di un approfondimento medico.
Nel caso in cui, invece, si perdono più di 100 capelli al giorno o la caduta è localizzata ad alcune aree del cuoio capelluto o si protrae oltre il tempo di una stagione, allora è consigliato consultare un medico per individuare la causa sottostante.
Rimedi e trattamenti per contrastare la caduta
Sebbene fisiologico la caduta dei capelli è un fenomeno che può creare qualche difficoltà.
Soprattutto nelle forme più evidenti è importante riuscire ad adottare delle strategie in grado di ridurre l’impatto.
A questo proposito, è possibile fare riferimento a diversi prodotti e rimedi, tra cui:
- utilizzare uno shampoo delicato
- evitare trattamenti aggressivi (tinture, stirature o permanenti)
- preferire acconciature sciolte (senza code e trecce)
- utilizzare maschere, sieri e trattamenti ricchi di cheratina
In generale, è consigliato agire in maniera preventiva andando quindi ad adottare alcuni accorgimenti.
In modo particolare è utile migliorare la capacità di gestire lo stress e la stanchezza (sonno adeguato, tecniche di respirazione, esercizio fisico regolare).
Allo stesso tempo, è importante prendersi cura dei capelli non solo nel lavaggio, ma anche nel proteggerli dal freddo, dal vento e dal sole, usando con moderazione e attenzione il phon, preferendo elastici di stoffa e massaggiando il cuoio capelluto per favorire la salute dei follicoli piliferi.
Dieta e alimentazione per avere capelli sani
Mangiare sano fa sempre bene all’organismo, anche alla salute dei capelli.
L’indicazione è quella di mantenere una dieta bilanciata, adeguando i cibi consumati al periodo in cui ci si trova così da assumere frutta e verdura di stagione.
Tra i nutrienti principali cui fare riferimento per la salute dei capelli troviamo:
- proteine
- vitamine del gruppo B (in modo particolare la vitamina B5, V6 e B8 e l’acido folico)
- vitamina D
- ferro
- zinco
- magnesio
- selenio
- acidi grassi Omega-3, Omega-6 e Omega-9
Tra gli alimenti più utili a questo scopo ci sono:
- asparagi
- broccoli
- cavoli
- carciofi
- insalata
- pomodori
- spinaci
- pesce
- uova
- legumi
- frutta secca
A supporto della dieta (e mai in sua sostituzione) può essere utile assumere degli integratori alimentari multivitaminici.
Il consiglio è di preferire quelli a base di vitamine del gruppo B, zinco, ferro, selenio e aminoacidi solforati, consultando il medico o il farmacista per le modalità di utilizzo così da evitare rischi e massimizzare i benefici.
Prevenzione e cura: le chiavi per capelli più forti
I capelli raccontano molto di noi, anche del nostro stato di benessere. Per questo è importante ascoltarli e prendersene cura con attenzione, soprattutto nei periodi in cui diventano più fragili.
Con i giusti accorgimenti e trattamenti, anche la caduta stagionale può trasformarsi in un’opportunità per rafforzare la chioma e ritrovare fiducia in sé stessi.
Se hai altre domande o curiosità che desideri conoscere in merito a questo tema, puoi contattarci tramite la nostra assistenza WhatsApp, dove i nostri Farmacisti risponderanno prontamente a tutti i tuoi dubbi.
Se invece desideri acquistare prodotti validi per prevenire la caduta dei capelli e migliorare la loro salute, nella sezione di seguito troverai i migliori prodotti che abbiamo selezionato per te.