La tosse è probabilmente uno dei malanni di stagione più comuni e diffusi con il quale regolarmente fare i conti, soprattutto nel periodo invernale.
È un fenomeno normale, anzi potremmo dire utile e sano, in quanto è un meccanismo di difesa che l’organismo mette in atto per mantenere libere le vie aeree.
Queste, infatti, possono risultare ostruite da porzioni di cibo o materiale estraneo o anche da secrezioni in eccesso tipiche di molti stati influenzali.
La tosse, insomma, non è una malattia ma per quanto fisiologica e indispensabile può risultare fastidiosa, specie se ripetuta.
Non a caso, è tra i principali motivi di consultazione medica.
Vediamo, quindi, di capire meglio quali sono i rimedi più efficaci anche comprendendo le diverse tipologie di tosse che si possono verificare.
Tipi di tosse: secca e grassa
Quando si parla di tosse si fa riferimento all’espulsione improvvisa e violenta di aria dai polmoni.
Può essere volontaria o spontanea e si distingue innanzitutto in secca o grassa, ma anche in acuta, subacuta e cronica.
Si ha una tosse secca, detta anche non produttiva, quando non vi è espulsione di sangue o espettorato (il catarro).
Al contrario la tosse grassa, o produttiva, presenta muco di colore giallo, verde o trasparente che contiene residui e cellule espulse dai polmoni.
Per quanto riguarda la sua durata, la tosse è detta acuta nel periodo più intenso che dura meno di 3 settimane, subacuta tra le 3 e le 8 settimane e cronica quando persiste per più di 8 settimane.
Cause e sintomi cui prestare attenzione
Come abbiamo visto, la tosse è un meccanismo messo in atto dall’organismo, che si può verificare o sporadicamente in presenza dell’inalazione di materiale estraneo o come sintomo di una patologia.
Per quel che riguarda la tosse acuta, le cause più frequenti sono le infezioni delle vie aeree superiori come il raffreddore, l’influenza, le sinusiti, le laringiti, le riniti e le tracheiti, ma anche la polmonite.
Nella maggior parte dei casi queste condizioni sono di origine virale, per cui si rivela inutile (e potenzialmente controproducente) l’assunzione di antibiotici.
La tosse cronica ha come principali cause la bronchite, l’irritazione delle vie aeree, il reflusso gastroesofageo e l’asma.
Meno comunemente, invece, la tosse acuta si può manifestare a causa di un’embolia polmonare, un’insufficienza cardiaca, tubercolosi, infezioni polmonari micotiche, carcinoma polmonare e per l’uso di farmaci antipertensivi.
Terapie e rimedi casalinghi
Un aspetto molto importante da ricordare è che la tosse è una fonte di contagio.
Con un singolo colpo di tosse, infatti, fuoriescono dalla bocca una grandissima quantità di goccioline di saliva che, se infette, possono contagiare chi si trova nelle vicinanze.
Comunemente la tosse non richiede un approfondimento diagnostico (necessario solo nelle cause meno comuni per le quali si rivela utile una pulsossimetria e una radiografia toracica) e il Medico si basa sull’esame obiettivo e i sintomi riferiti dal paziente per la cura della patologia sottostante responsabile della tosse.
Le terapie farmacologiche prescritte dal Medico possono prevedere l’assunzione di soppressori della tosse (oppioidi, destrometorfano e benzonatato) ed espettoranti, la cui scelta dipende dal tipo di tosse e dalle condizioni generali del paziente.
Molto più comunemente si rivelano efficaci diversi rimedi cosiddetti casalinghi. Tra questi ricordiamo:
- L’inalazione di vapori
- Il mantenimento di un’adeguata umidità degli ambienti chiusi
- Bere molta acqua per rimanere idratati
- Evitare i fattori scatenanti della tosse, come il fumo di sigaretta o allergeni.
Esistono anche diversi estratti di origine vegetale (miele, malva, altea, camomilla e tiglio) che hanno una funzione espettorante o sedativa utile a calmare la tosse.
Altri rimedi utili ed efficaci per alleviare il fastidio della tosse sono farmaci da banco come gli sciroppi, le gocce, le compresse, gli spray fluidificanti e le caramelle, che consentono di alleviare i sintomi e ottenere un rapido sollievo.
La tosse, infatti, per quanto solitamente benigna, può rappresentare un ostacolo importante sia per il riposo (soprattutto quello notturno) che per la qualità della propria vita, condizionando lo svolgimento di qualsiasi attività e provocando uno sforzo muscolare tale da causare dolore durante l’inspirazione e i movimenti.
Quando consultare un Medico o chiedere consiglio al Farmacista
Come distinguere una tosse dall’altra e quando è il caso di preoccuparsi e rivolgersi al Medico (o al pronto soccorso)?
Molto dipende dal contesto in cui la tosse si manifesta; durante la stagione fredda, soprattutto in presenza di raffreddore, è piuttosto frequente avere la tosse.
Se, invece, non ci sono condizioni evidenti che giustifichino la presenza della tosse, e se parallelamente si ha respiro affannoso, dolore toracico, febbre persistente o presenza di sangue nell’espettorato è fondamentale recarsi prontamente dal Medico.
In generale il consiglio che possiamo dare è che, in caso di tosse non associata a sintomi gravi, è utile rivolgersi al Farmacista che saprà suggerire una terapia efficace per alleviare i sintomi.
Fare riferimento al Medico e con una certa urgenza, invece, in presenza di sintomi associati che possono far sospettare la presenza di una patologia seria da monitorare e trattare adeguatamente.
Previeni e affronta la tosse
Abbiamo visto quante tipologie di tosse esistono e anche la diversa gravità che le contraddistingue.
È importante monitorare la tosse e fare caso a eventuali sintomi che possono insorgere col tempo, senza mai sottovalutarla, anche se solitamente si tratta solo di un fastidioso malanno di stagione.
Ad ogni modo esistono tanti farmaci e prodotti naturali che possono aiutarti ad attenuare e debellare la tosse, e tanti accorgimenti da seguire sia per prevenirla che per facilitare la guarigione.
Sul nostro sito puoi trovare una sezione specifica con tantissimi prodotti per combattere la tosse e ricorda che per qualsiasi dubbio puoi contattarci via Whatsapp, dove i nostri farmacisti saranno pronti a rispondere ad ogni tua domanda.